Sabato 5 Maggio i cittadini e i lavoratori dell'arte, dello spettacolo e della cultura sono entrati nella torre Galfa per aprire Macao, un nuovo centro per le arti di Milano.
La torre Galfa è di proprietà di Fondiaria SAI, il cui presidente onorario è Ligresti, ed è uno storico grattacielo situato nel centro direzionale di Milano ed abbandonato da più di quindici anni. L'apertura di Macao ha coinvolto in modo straordinario e trasversale migliaia di persone, che da più di una settimana stanno lavorando senza sosta per rendere questo spazio sicuro e vivibile. Siamo in tanti, ogni giorno, a sperimentare la profonda condivisione di intenti e di visioni che con forza sta delineando una prospettiva nuova e inedita, finalizzata alla costituzione di un centro per le arti e per la cultura in questa città.
Sono innumerevoli le richieste da parte di Accademie, Università e intellettuali di partecipare a Macao, condividendo le loro conoscenze, mettendo a disposizione i loro mezzi di produzione, portando intere classi e gruppi di workshop all'interno di uno spazio che, sempre più, si sta definendo come una situazione finalmente di bellezza e di ricchezza culturale.
Crediamo che questo processo di partecipazione che tutti stiamo vivendo con stupore ed entusiasmo rappresenti finalmente la nascita di una nuova prospettiva che permetta di creare e ripensare l'idea stessa di cultura, soprattutto in un momento storico come questo che troppo spesso vede la cultura relegata in una posizione di secondaria importanza, a causa di una crisi generalizzata che sempre più ci ostacola e ci impedisce di immaginare il futuro per come lo vorremmo.
Crediamo che a Macao si stia invece mostrando con forza, tenacia, intraprendenza e creatività quasi visionaria che è possibile un altro modo di pensare i rapporti e un altro modo di intendere i tempo di vita oggi. Tutto questo è positivamente contagioso.
E' importante però essere coscienti del fatto che le minacce di sgombero sono e rimangono molto pesanti e imminenti, e che dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per non lasciare questo meraviglioso processo in mano a una logica di repressione, di qualsiasi tipo.
CHIEDIAMO A TUTTI, CITTADINI, ARTISTI ED INTELLETTUALI, DI SOTTOSCRIVERE E DIFFONDERE QUESTO APPELLO PER PROTEGGERE MACAO.
Potete rispondere a questo appello inserendo il vostro NOME e COGNOME e la vostra email nel modulo in fondo alla pagina.
Grazie!
Macao
http://www.macao.mi.it/appello
Nessun commento:
Posta un commento