giovedì 23 dicembre 2010

trucchi di sopravvivenza natalizia

giunta a 30anni ho capito che due sono i fidati amici su cui posso contare durante la concentrazione natalizia selvaggia del parentame: uno, il vino, ce l'ha suggerito qualche anno fa bridget jones; a l'altra nemmeno la bislacca eroina inglese aveva pensato, ma per questo spunto fuori io: è la fanta astrologia. ovvio che i due vanno a braccetto e senza una fiumana alcolica ben cospicua che zampilla nelle arterie, l'altra potrebbe palesarsi meno facilmente.
se da un po' di tempo continuo a sostenere con fermezza di aver divorziato da quel maledetto di fox, devo ammettere di essermi ispirata a lui per la mia nuova, gaglioffa e scintillante interpretazione; più che altro per la terminologia: sparare qui e là un 'trigono' e una 'quadratura' dà una credibilità insperata... ma molto probabilmente è perchè gli interlocutori sono più brilli di me. snocciolare difettucci ma, soprattutto, pregi dei vari segni presenti al banchetto li distrae dalle solite domande di rito - cosa di un'importanza fondamentale per arrivare almeno alla fine dell'antipasto senza essermi immaginata lanciatrice di coltelli a casaccio - e fa guadagnar punti astrologici per la fase successiva: il calcolo dell'ascendente. ecco, lì si aprirà una discussione di circa mezz'ora sull'orario di nascita perchè la maggior parte saranno cifre approssimative che tu, bastardamente - sì perchè tu che già sai delle tue fantainterpretazioni darai la colpa all'orario poco esatto quando la tua descrizione del segno verrà contestata -, bacchetterai: ao! le stelle son precise, non stan mica lì a pettinar le bambole. il top si potrebbe raggiungere se, tra i meandri della rete, scovassi quel sito che oltre al tema astrale estraesse dal cilindro anche una minima interpretazione di case, pianeti e le quadrature sopra citate. aaahhh quasi quasi scatterebbe l'applauso spontaneo.
ora non resta altro che spacciare ad ognuno dei soggetti la propria storia astrale e l'unica cosa che dovrai ascoltare saranno le storielle sulla gioventù di tuo nonno (ha 80anni ma non lo incanti mica con l'astrologia, nemmeno quella fanta) che sai a memoria, ma le adori.

Nessun commento:

Posta un commento