venerdì 18 novembre 2011

TDOR - Trangender Day of Remembrance



GIORNATA MONDIALE IN RICORDO DELLE VITTIME TRANSESSUALI

Contro la violenza transfobica, per altri generi, altri sentimenti...altri mondi possibili!

L'Italia è prima in Europa per crimini contro le persone transessuali e ultima per il riconoscimento dei diritti. Basta questa premessa ad evidenziare l'importanza del TDOR (Transgender Day of Remembrance) che ogni anno, in tutto il mondo viene celebrato il 20 Novembre.

la transfobia non è un fenomeno naturale ma culturale, essa infatti prende forma e sostanza dal pregiudizio, dall'odio tipici di un sistema sociale, politico e religioso che storicamente trova in Italia il suo terreno fertile. Assurdo e impensabile per un paese cosiddetto avanzato, il livello di violenza che si è raggiunto, assurdo che essa sia diventata quasi normale, assurdo che non se ne parli più, assurdo che la gente preferisca girare la testa dall'altra parte. Troppe assurdità per sentirci parte del paese Italia e troppe per sentirci tranquill*.

Il TDOR 2011 lo vivremo con tutta l'indignazione che una situazione del genere può provocare, la stessa indignazione che sta attraversando il mondo, che sta riempiendo le piazze e le coscienze! Le persone transessuali sono state sempre le ultime, le più emarginate, da sempre hanno visto negati i propri diritti e la propria dignità. Per questo oggi 20 Novembre 2011 stiamo a fianco e insieme alle migliaia di persone che occupano il mondo perchè non più disposte a pagare. Altri mondi, altri generi, altri sentimenti sono possibili per abbattere la transfobia e farla uscire dalla storia.


Il MIT (Movimento Identità Transessuale) per il TDOR (Transgender Day of Remembrance)

Nessun commento:

Posta un commento